“Se la pianta piccola cresce storta, l’albero non sarà mai dritto”
Nella maggioranza dei casi, le mamme che portano i loro bambini dall’osteopata, sono quelle che hanno
avuto un travaglio lungo o difficile che ha causato al neonato un trauma da parto.
Questo trauma si è manifestato attraverso asimmetrie del cranio o del volto, cefaloematomi, rottura della clavicola o problematiche motorie accompagnate da asimmetrie posturali come il torcicollo miogeno.
Anche se non si sono verificati particolari problemi alla nascita, il neonato potrebbe beneficiare di qualche trattamento perché il parto è un evento molto stressante per il neonato il quale deve necessariamente subire delle forze compressive molto forti che permettano la sua espulsione. Queste tensioni possono distribuirsi in maniera non omogenea o possono rimanere all’interno del sistema del bambino manifestandosi successivamente con rigurgiti, irritabilità, difficoltà a prendere sonno,otiti ricorrenti, alterazioni posturali, coliche molto forti, difficoltà di suzione, infezioni ricorrenti delle vie respiratorie, infezioni croniche dell’orecchio, asma, disturbi digestivi, scoliosi, disturbi del sonno, disturbi dell’apprendimento e così via.
Durante la prima visita viene raccolta un’anamnesi per capire lo stato di salute generale del piccolo paziente: andamento della gravidanza, nascita, peso-lunghezza-circonferenza del cranio-apgar, tipo di allattamento, qualità del sonno, posizioni preferite del neonato, difficoltà riscontrate dalla mamma o dalla persona che si prende cura del piccolo. Dopo un’attenta osservazione della posizione che il bimbo assume spontaneamente, gradualmente viene stabilito un primo contatto con lui. Attraverso un approccio molto delicato, l’osteopata potrà rilasciare le tensioni accumulate soprattutto a livello della testa favorendo la capacità di auto-guarigione che per natura il neonato già possiede.
Il trattamento rivolto ai bambini è molto efficace perché le strutture conservano una grande malleabilità. Durante la seduta sarà possibile inoltre dare qualche consiglio ai genitori riguardante la gestione del bambino al fine di prevenire eventuali disturbi, asimmetrie o problematiche posturali.
#osteolution #ariannaantonacciosteopata #osteopatiamilano #osteopatamilano #osteopatiapediatrica #osteopatiabambini #plagiocefalia
コメント